matrimonio in Hotel

IL DISCORSO DELLO SPOSO AL MATRIMONIO.


Fate un bel respiro. Alla fine è arrivato il momento in cui amici e parenti intonano il consueto coro "Discorso ! Discorso!" e dovete rilassarvi e iniziare a parlare. In quel momento vi chiedete… ma perché non ci ho pensato prima? Non potevo pensare a cosa dire al mio matrimonio? In questo breve articolo abbiamo inserito alcuni spunti di linguisti professionisti e di sposi che portano la loro preziosa esperienza riferita ai discorsi durante il ricevimento.
Il primo consiglio è un avvertimento. Non fatevi tentare da discorsi trovati on-line o da acquistare. Farsi ispirare è legittimo ma copiare, oltre che inopportuno, è rischioso. Come immaginate potreste finire per scegliere proprio il discorso appena utilizzato in qualche altro matrimonio e non è da escludere che qualche ospite possa riconoscerlo. Con un po' di pazienza e concentrazione certamente riuscirete e confezionare un discorso perfetto per le vostre nozze.


Come ogni cosa che state organizzando la prerogative deve essere il vostro gusto e la vostra personalità e anche un discorso di nozze deve essere adatto e adattato come un vestito. Renderlo molto divertente e ironico oppure romantico e sentito è una vostra scelta.
Un aspetto da considerare è quel della durata. Per questo sarebbe meglio provarlo d alta voce almeno una volta. L'attenzione degli ospiti potrebbe essere differente all'interno della giornata e dovete pensare alla situazione migliore per poter essere ascoltato al meglio. Durante il pranzo o della cena prima dell'arrivo dei secondi è di regola il momento più adatto se pensate di parlare per qualche minuto. L'alternativa
potrebbe essere durante il momento del taglio della torta. In questo caso è consigliabile un discorso più corto.

Cosa dire?
La partenza con i ringraziamenti non è originale ma funziona sempre ed è in qualche modo un atto dovuto. Il galateo prevede che in ordine bisogna ringraziare i genitori della sposa, aggiungendo magari che si è molto onorati di entrare nella loro famiglia, di seguito vanno ringraziati i fratelli, i testimoni e infine tutti i vostri ospiti. Se avete persone che "non ci sono più" potrebbe essere il caso di ricordarle. Dopo i ringraziamenti di rito è la volta del vero e proprio discorso e i due concetti principali potrebbero essere;
a) Il matrimonio è un punto di partenza e non di arrivo
b) Avere fiducia nel futuro.
c) Se avete in entrambe le famiglia genitori sposati da lungo tempo potete riferivi al loro esempio come auspicio.

Lo stile anglosassone si basa su un giusto equilibrio di ironia e sentimento. Se vi piace questa formula cercate di alternare i dui stili.

Se pensate che possa aiutarvi organizzate il discorso con dei titoli in modo da ricordarli meglio. Nei film americani si vede spesso lo sposo con dei foglietti rettangolari in mano durante il discorso di matrimoni. Non è solo finzione, in molti paesi del modo è abitudine scrivere tutto e potrebbe essere un'idea anche per il vostro discorso di nozze. Considerate che in ogni caso site tra persone che conoscete e che vi vogliono bene quindi a parte un po' di imbarazzo iniziale state molto tranquilli. Come si dice in questi casi " comunque vada … sarà un successo!"


Da Evitare!

Cercate di evitare discorsi troppo lunghi e discorsi troppo confusi. Assolutamente vietati discorsi scaricati o comprati on-line.

DOLCI FATTI A MANO
matrimonio festa rock

Sarebbe davvero sorprendente per tutti se ci fosse qualcosa di realmente fatto in casa. Dolci tipici o piccole torte per rendere ancora più intimo il momento. Ecco uno spunto che potrebbe farvi venire in mente una soluzione alternativa. Il senso è di creare un'atmosfera di vera festa evitando soluzioni troppo standard.

USA E GETTA

collezione abito uomo bergamoL'obbiettivo è di avere oltre al servizio fotografico tradizionale anche il punto di vista dei votri amici. Potrete sviluppare le foto e includere gli scatti più belli nel vostro album. Sarete stupiti di vedere i vostri amici e parenti in pose inaspettate e molto naturali e anche voi risulterete in atteggiamenti del tutto rilassati . Lasciata sul tavolo sarà anche un motivo di divertimento per i vostri ospiti.